imgACCESSORI3
ATTIVITÀ > SERVIZI ACCESSORI DI IGIENE URBANA

Spazzamento stradale

PicenAmbiente S.p.A. provvede regolarmente alla pulizia di strade pubbliche e/o ad uso pubblico (marciapiedi, vie, piazze, piste ciclabili, ecc..) nei Comuni serviti, sia mediante spazzamento meccanizzato, che manuale nelle aree non accessibili ai suddetti mezzi.
Al fine di garantire al meglio i propri servizi, PicenAmbiente invita la cittadinanza a rispettare i divieti di sosta previsti per la pulizia meccanizzata delle strade in modo da non ostacolarne l’attività, tale da garantire il decoro della città.

Lavaggio strade

Ad integrazione dei servizi di spazzamento manuale e meccanizzato, PicenAmbiente effettua servizi di lavaggio strade mediante l’impiego di macchinari differenti a seconda delle caratteristiche delle zone servite.

Svuotamento cestini porta rifiuti

PicenAmbiente S.p.A. effettua lo svuotamento dei cestini porta rifiuti con sostituzione del sacchetto in plastica.

Diserbo erbe infestanti

PicenAmbiente S.p.A. svolge periodicamente attività di decespugliazione di erbe infestanti sia manuale che meccanizzata, su marciapiedi, piazze, vie e strade pubbliche di competenza comunale. Nell’ambito di una logica di ottimizzazione/integrazione operativa delle fasi di pulizia/manutenzione delle attività di igiene delle aree pubbliche cittadine, PicenAmbiente S.p.A. esegue altresì il servizio di taglio erba in aree verdi pubbliche cittadine (pinete, spartitraffico, giardini pubblici, ecc..).

Pulizia di aree mercatali o adibite a fiere e manifestazioni

PicenAmbiente S.p.A. effettua attività di pulizia delle aree comunali e/o ad uso pubblico dopo lo svolgimento di manifestazioni mercatali e/o fieristiche. Nello specifico, la società procede alla raccolta e smaltimento dei rifiuti ivi prodotti, oltre che alle operazioni di spazzamento e lavaggio delle aree interessate.

Lavaggio contenitori

Al fine di preservare l’igiene ambientale, PicenAmbiente S.p.A. esegue periodicamente il lavaggio e la disinfestazione dei contenitori collocati sul territorio comunale ed adibiti alla raccolta dei rifiuti, al fine di impedire l’insorgere di pericoli igienico-sanitari.

Gestione e manutenzione contenitori raccolta rifiuti

La gestione e la manutenzione dei contenitori utilizzati per la raccolta dei rifiuti solidi urbani consiste in una serie di attività svolte dalla PicenAmbiente S.p.A., quali l’acquisto, il posizionamento, il monitoraggio e la sostituzione e/o riparazione degli stessi.

Pulizia degli specchi d’acqua in ambito portuale

PicenAmbiente S.p.A. effettua attività di pulizia degli specchi acquei riferita alla raccolta dei rifiuti galleggianti ed all’eliminazione di piccole sostanze oleose, mediante utilizzo di un natante adeguatamente attrezzato per l’asportazione/raccolta di rifiuti vari non pericolosi, assimilabili ai rifiuti urbani. All’occorrenza, la società utilizza sostanze dissolventi anti-inquinamento, al fine di eliminare piccole sostanze oleose eventualmente individuate.

Pulizia e manutenzione spiagge

PicenAmbiente S.p.A. effettua attività di sistemazione, pulizia e manutenzione delle spiagge nel territorio comunale del Comune di San Benedetto del Tronto con l’utilizzo di specifiche attrezzature in grado di rimuovere i rifiuti.

Pulizia e manutenzione alvei, fossi e torrenti

PicenAmbiente S.p.A. effettua attività di pulizia e manutenzione meccanico/manuale degli alvei e dei torrenti nell’ambito del territorio urbano del Comune di San Benedetto del Tronto. I residui terrosi e ghiaiosi ivi rimossi non costituiscono rifiuto e, pertanto, vengono avviati al riutilizzo, mentre eventuali rifiuti rinvenuti durante le suddette operazioni vengono smaltiti e/o avviati al recupero, quali i rifiuti urbani.

Spurgo pozzetti e caditoie stradali

PicenAmbiente S.p.A., su richiesta, effettua la pulizia con manutenzione ordinaria manuale e/o meccanica, di pozzetti e di caditoie stradali, rimuovendo ogni tipo di materiale in grado di ostruire il regolare deflusso delle acque meteoriche.

Gestione impianti di sollevamento acque piovane e sottopassi stradali

PicenAmbiente S.p.A. effettua altresì, per conto del Comune di San Benedetto del Tronto, il servizio di gestione e manutenzione ordinaria degli impianti elettromeccanici di sollevamento delle acque piovane in servizio nei sottopassi stradali.

Pronto intervento, rimozione, bonifica scarichi abusivi

PicenAmbiente S.p.A. provvede direttamente, su richiesta del Comune, con le proprie strutture, e con l’eventuale ausilio di ditte autorizzate e Vigili del fuoco, ai disinquinamenti che si rendono necessari su aree pubbliche o private soggette ad uso pubblico.