Spinetoli Pagliare: progetto scuola per il ventennale dell’ Avis

L’Avis Spinetoli – Pagliare, in occasione del suo VENTENNALE, festeggiato sabato 25  e domenica 26 ottobre 2014, ha proposto, fra le varie attività commemorative, un importante progetto dedicato alle scuole primarie e secondarie dei 4 comuni ricadenti nei territori di sua competenza (Castorano, Colli del Tronto, Spinetoli e Monsampolo del Tronto).
Presentazione pubblica Ass. Colli del Tronto

Il progetto, denominato “ Il Sangue – l’Ambiente- la Vita”, ha avuto come principale obiettivo la  promozione della cultura del rispetto dell’ambiente come elemento di salute del cittadino che quindi potrà essere donatore di sangue e promotore di una vita rispettosa delle sue leggi naturali.

Sono state interessate in totale 13 classi con conseguente e fattiva partecipazione di 350 alunni.

Lezioni

L’Avis ha fortemente voluto, fra gli altri organismi partecipanti, la collaborazione educativa e didattica di Picenambiente SpA.

Nei giorni antecedenti la premiazione, l’azienda ha svolto lezioni di gruppo trasmettendo agli studenti imput sull’importanza del consumo attento, del contenimento degli sprechi, della necessità della raccolta differenziata di qualità, del riciclo e del recupero.

Raccomandazioni, queste, da trasmettere in famiglia per favorire una corretta separazione dei rifiuti.

E’ stato proposto,  inoltre, un concorso per classi da svolgersi con un elaborato grafico ed un tema sulla raccolta differenziata.

Un’ apposita commissione di studio formata da Picenambiente, Avis, Insegnanti e Amministratori ha provveduto infine a creare una graduatoria di valutazione.

L’impegno degli studenti e la profondità delle riflessioni addotte hanno spinto la commissione ad attribuire un pari merito a tutti gli elaborati per cui il giorno della premiazione il plauso è stato generale.

Un particolare curioso e sembra fatto apposta consiste nella coincidenza che proprio in questi Comuni di competenza AVIS si inizierà la nuova raccolta con mastello!!

Il giorno della premiazione è stata attribuita alla Picenambiente una targa-un attestato. 
Presentazione IniziativaV. Sindaco Spinetoli Premiazione giornata finale
Attestato di collaborazione 2 Attestato di Collaborazione 1