Skip to main content

ZERO sanzioni e una città PULITA

L’abbandono di rifiuti ingombranti e in genere è un problema che influisce sul decoro urbano, sull’ambiente e sulla qualità della vita della comunità.

Per evitare conseguenti sanzioni, seguendo queste semplici linee guida e richiedere il ritiro gratuito ingombranti, sfalci e potature presso PicenAmbiente, puoi contribuire a mantenere la tua città in ordine e sostenere un comportamento responsabile verso l’ambiente.

Linee Guida per la prenotazione
del ritiro gratuito di rifiuti ingombranti, sfalci e potature

COSA PUOI SMALTIRE CON QUESTO SERVIZIO

Per ingombranti si intendono i “beni durevoli dismessi” ovvero gli oggetti o materiali caratterizzati da un notevole volume, di cui si è deciso di disfarsi. È importante specificare dettagliatamente la tipologia e l’ingombro del materiale. Il servizio è attivo anche per gli sfalci d’erba e le potature.

01

COSA NON PUOI SMALTIRE

Qualunque tipo di materiale che derivi da ristrutturazione dell’abitazione (ceramiche, sanitari, mattonelle, persiane, finestre, calcinacci, ecc.) o oggetti pericolosi (bombole del gas, contenitori di gasolio, ecc.). Per questo tipo di rifiuti dovrai contattare altri operatori del settore.

02

ESPONI SOLO IL GIORNO PRIMA DEL RITIRO

Il materiale deve essere posizionato in pubblica via davanti all’abitazione. Il personale è autorizzato a ritirare solo il materiale dichiarato all’atto della prenotazione nel giorno e fascia oraria comunicata dall’operatore addetto alla raccolta.

03

PRIMA PRENOTA POI POTA

Si raccomanda di prenotare il ritiro prima di eseguire i lavori di potatura, per poi raggrupparli successivamente in un unico mucchio posizionandoli in un punto facilmente prelevabile dai mezzi e ricorda che… LE POTATURE NON VANNO NEL CASSONETTO STRADALE ARANCIONE!

04

COME PRENOTARE IL RITIRO GRATUITO

ONLINE

Compilate il modulo di prenotazione online: verrete ricontattati dai nostri incaricati per concordare data ed orario del ritiro a domicilio (livello strada e su area pubblica).

TELEFONICAMENTE

Potete contattare telefonicamente l’ecosportello del proprio comune di residenza secondo i numeri di telefono e negli orari di apertura specificati, oppure potete telefonare al centralino PicenAmbiente al 0735 757077 per concordare il giorno e l’ora del ritiro.

E SE PROPRIO NON POSSO ASPETTARE?

È possibile conferire gli ingombranti portandoli direttamente presso la Ricicleria più vicina al proprio comune di residenza. Per maggiori informazioni su modalità di conferimento e giorni/orari di apertura potete consultare la lista dei Centri di Raccolta Comunali

PRENOTA IL RECUPERO INGOMBRANTI ON-LINE

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE