Sarà PicenAmbiente S.p.A. ad occuparsi della bonifica della piattaforma ecologica di via Val Tiberina all’Agraria che dopo 17 anni sarà restituito alla città.
Il Sistema unico degli appalti (Sua) di Fermo ha esaminato le proposte di società quali Aseco srl, Eco Piana srl, Ecosistem srl, Macero Maceratese, PicenAmbiente spa e Unica spa.
Picenambiente si è aggiudicata l’appalto per 1.910.000 euro con un ribasso dell’8,50% sulla base di gara di 2.055.000 euro e di 30mila per oneri di sicurezza. Avrà ora 150 giorni per terminare il lavoro. L’iter prevede ora il contratto tra Comune e società. A seguire il procedimento è stato il settore Urbanistica a con il dirigente Giorgio Giantomassi.
Da oltre 17 anni l’area è una discarica a cielo aperto: ora potrà essere riconsegnata alla città. Una storia lunga, iniziata nel 2008, quando il nucleo ecologista effettuò dei rilievi con denuncia e rinvio a giudizio della ditta Piattaforma ecologica che aveva riversato lì ogni tipo di rifiuto. Ospitava 8mila metri cubi di rifiuti e la causa contro l’impresa – che nel frattempo è fallita – è passata per i tre gradi di giudizio.
Ora la giunta Spazzafumo è riuscita a intercettare un finanziamento regionale di 2,4milioni di euro per ripulirla.