PicenAmbiente ha ufficializzato il calendario della raccolta rifiuti destinato ad alberghi e stabilimenti balneari in vista della stagione estiva 2025. Il servizio, che segue una logica “porta a porta”, sarà operativo tutti i giorni, compresi i festivi, a partire dalle 3:00 del mattino.
Ogni categoria di rifiuto ha modalità di conferimento e orari specifici. I contenitori vanno posizionati sul marciapiede davanti alla struttura entro le ore 3:00 e riportati all’interno dopo lo svuotamento.
Per quanto riguarda l’umido, il ritiro sarà quotidiano e richiederà l’uso esclusivo dei sacchetti biodegradabili forniti dalla società. Si potranno conferire scarti di cucina, verdure, pane, fondi di caffè, ma sono esclusi gusci di cozze e vongole, piatti e bicchieri in plastica, e stracci.
L’indifferenziato seguirà lo stesso calendario giornaliero dell’umido. In questa categoria rientrano materiali come piatti e posate in plastica sporchi, piccoli oggetti in gomma, ceramiche, giocattoli rotti, abbigliamento in disuso e gusci di crostacei.
La raccolta del vetro avverrà nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dal 30 giugno al 13 settembre, con inizio alle 5:00 del mattino. Bottiglie e contenitori dovranno essere ben puliti ed esposti la sera precedente.
Dal 30 giugno si attiverà anche la raccolta di plastica, lattine e barattolame, anch’essa giornaliera. Sono ammessi imballaggi puliti in plastica e metallo, ma vietato inserire vetro e altri rifiuti come carta, umido o ceramica.
Anche per carta, cartone e tetrapak (come confezioni di succhi e latte), la raccolta sarà giornaliera dal 30 giugno, con ritiro a partire dalle 3:00. I materiali dovranno essere schiacciati e legati, e lasciati vicino al contenitore.
Infine, è sempre attivo il servizio su prenotazione per il ritiro di ingombranti e potature, nonché il conferimento diretto alla ricicleria di San Benedetto del Tronto, aperta nei feriali dalle 7:30 alle 12:00.
Per informazioni è possibile contattare PicenAmbiente al numero 0735 757077, dalle 9:00 alle 12:00.
IL CALENDARIO
♻️ RACCOLTA UMIDO – Contenitore marrone con scritta “RACCOLTA UMIDO”
-
Cosa mettere: scarti di cucina, avanzi di cibo, crostacei (senza conchiglie), alimenti avariati, gusci d’uovo, frutta e verdura, fondi di caffè, filtri di tè, fiori recisi, pane vecchio, sughero, sfalci d’erba, carta oleata.
-
Cosa non mettere: conchiglie di cozze/vongole, piatti e bicchieri in plastica, stracci sporchi, altri materiali non previsti.
-
Frequenza: tutti i giorni, festivi inclusi.
-
Orario di ritiro: dalle ore 3:00 alle 9:00 circa.
-
Modalità: utilizzare solo sacchetti biodegradabili (Mater-Bi) forniti da Picenambiente.
🚮 RIFIUTO INDIFFERENZIATO – Solo con cassonetto nominativo
-
Cosa mettere: piatti, posate, bicchieri in plastica sporchi, oggetti in gomma/polistirolo, contenitori sporchi, carta plastificata, pannolini, assorbenti, cosmetici, tubetti di dentifricio, ceramica, porcellana, terracotta, penne, giocattoli in gomma, scarpe, vestiti dismessi, stracci, tovaglie, gusci di cozze e vongole.
-
Cosa non mettere: tutti i materiali riciclabili (vetro, plastica, metalli, carta, cartone, tetrapak, umido).
-
Frequenza: tutti i giorni, festivi inclusi.
-
Orario di ritiro: dalle ore 3:00 alle 9:00 circa.
🍾 VETRO
-
Cosa mettere: bottiglie, bicchieri e contenitori in vetro (ben lavati).
-
Frequenza: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.
-
Periodo: dal 30 giugno al 13 settembre.
-
Orario di ritiro: dalle ore 5:00 alle 12:00 circa.
-
Modalità: esposizione la sera prima.
🧴 PLASTICA, LATTINE, BARATTOLI – Solo con cassonetto blu nominativo
-
Cosa mettere: vaschette e contenitori in PET, buste di plastica, film plastico, bottiglie, lattine, barattoli in metallo, pentole, posate in metallo, contenitori in banda stagnata, vassoi, piatti e bicchieri di plastica puliti.
-
Cosa non mettere: vetro, carta/cartone, organico, neon, lampade, stracci sporchi, pannolini, tetrapak, oggetti in ceramica o gomma, vestiti, giocattoli.
-
Frequenza: tutti i giorni, festivi inclusi.
-
Periodo: dal 30 giugno al 14 settembre.
-
Orario di ritiro: dalle ore 3:00 alle 9:00 circa.
📦 CARTA, CARTONE, TETRAPAK
-
Cosa mettere: giornali, riviste, depliant, imballaggi in cartone, vassoi puliti, anime di carta, contenitori tetrapak per succhi, latte, bevande.
-
Frequenza: tutti i giorni, festivi inclusi.
-
Periodo: dal 30 giugno al 14 settembre.
-
Orario di ritiro: dalle ore 3:00 alle 9:00 circa.
-
Modalità: materiale schiacciato e legato, da posizionare accanto al contenitore.
📌 DISPOSIZIONI GENERALI
-
I contenitori devono essere posizionati sul ciglio del marciapiede entro le ore 3:00 e ritirati subito dopo lo svuotamento.
-
Ogni struttura è responsabile della pulizia dei propri contenitori.
-
Si raccomanda di utilizzare sacchetti ben chiusi per il conferimento.
🗓️ SERVIZI AGGIUNTIVI
-
Ingombranti e potature: ritiro su prenotazione attivo tutto l’anno (servizio porta a porta).
-
Ricicleria: conferimento diretto presso la sede di San Benedetto del Tronto (C.da Monte Renzo 25), aperta nei giorni feriali dalle 7:30 alle 12:00.
-
Pile e batterie: disponibili appositi contenitori interni per gli alberghi.
-
Contatti: Picenambiente – 0735 757077 (attivo dalle 9:00 alle 12:00).