Skip to main content

CUPRA MARITTIMA. Un nuovo caso di abbandono illecito di rifiuti si è verificato nei pressi del parcheggio adiacente al Parco Bau di Cupra Marittima, dove sono stati trovati pezzi di sanitari in ceramica. L’episodio, che ha suscitato sconcerto tra i residenti, ha avuto un epilogo positivo: grazie alle immagini raccolte dalle telecamere di sorveglianza e all’intervento della Polizia Locale, è stato possibile identificare i responsabili.

Il sindaco Alessio Piersimoni ha commentato l’accaduto sottolineando il valore del controllo del territorio: «Nei giorni scorsi si era verificato l’abbandono di rifiuti, diversi pezzi di sanitari in ceramica, nei pressi del parcheggio vicino al parco Bau; purtroppo per il trasgressore ma per fortuna per tutti gli onesti cittadini l’occhio delle telecamere e l’azione della Polizia Locale, hanno consentito di risalire ai responsabili».

L’area è stata messa sotto sequestro, a conferma della gravità dell’infrazione. Non si tratta però del primo episodio che coinvolge la zona. Nei mesi passati, il Parco Bau era stato oggetto di atti vandalici in due diverse occasioni. Anche in quei casi, le registrazioni delle telecamere avevano permesso di individuare i colpevoli.

Le parole del sindaco ribadiscono l’importanza di una vigilanza attiva e continua: strumenti come la videosorveglianza non solo consentono di ricostruire i fatti, ma svolgono anche un ruolo deterrente fondamentale contro comportamenti incivili.

Articolo de La Nuova Riviera (lanuovariviera.it)