Il 26 Marzo presso il Teatro delle Energie di Grottammare si è svolto ‘Burattiniamo – La Natura in scena tra fiaba e realtà’, organizzato dalla Picenambiente SpA , insieme all’assessorato all’ambiente del Comune di Grottammare.
Lo spettacolo, protagonista della sensibilizzazione ambientale in diverse scuole e Comuni abruzzesi, è dedicato alle esigenze cognitive delle 2° e 3° classi delle Scuole Primarie, sviluppa l’arte comunicativa delle ‘marionette’ risultando così uno strumento vicino al mondo dell’infanzia e, perciò, familiare.
Sul palcoscenico della natura (realizzato interamente in gomma-piuma dipinta con colori atossici) si sono esibiti non solo i protagonisti della storia – un grigiastro topo ed una verde ranocchia – ma, indirettamente anche i bambini, chiamati ad interagire attraverso il gioco ed… i loro cinque sensi.
La natura è stata ascoltata… osservata… toccata…gustata (attraverso lo sprono alla fantasia) ed annusata (la parte “positiva della natura” era lievemente profumata).
Sono stati gli stessi scolari, inoltre, nella parte conclusiva dello spettacolo, a rendere più vivibile il contesto scenografico, ripulendo il tanto adorato mondo sporcato dal Topo Grigiastro e decorando il sano ambiente dove vive Verdina, la Ranocchia che ama la natura.
Un mondo quello di “Burrattiniamo” che mira a promuovere atteggiamenti virtuosi e una maggiore consapevolezza alla sostenibilità.
Una produzione dal forte messaggio ambientale ma al contempo lieve, spiritosa e immediata per la sua semplicità. Gli scolari sono stati sensibilizzati al valore dei rifiuti, autentici tesori da separare e raccogliere nei giusti modi.
Lo spettacolo è stato realizzato per la prima volta nel territorio costiero di riferimento Picenambiente. Hanno lavorato allo spettacolo in sinergia di organizzazione sia Picenambiente Spa che il Socio privato Deco SpA unitamente al supporto delle Istituzioni Scolastiche dell’Istituto Comprensivo Statale “Giacomo Leopardi” nonché ai competenti uffici dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Grottammare.