Alla presenza del sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, del consigliere comunale Lorenzo Marinangeli, dell’assessore alle Attività Produttive Laura Camaioni e dei vertici di PicenAmbiente S.p.A Rolando Rosetti (Presidente) e Leonardo Collina (A.D.) questa mattina è entrato in azione il compattatore delle cassette di polistirolo al mercato ittico e non si sprecherà più nulla: ora il polistirolo delle cassette si ricicla e si rivende!
“Un servizio – spiega Rolando Rosetti, presidente di PicenAmbiente S.p.A. – che rappresenta una forma di economia circolare perfetta perché il polistirolo delle cassette, che prima doveva essere smaltito in modi che andavano a pesare sul lavoro della PicenAmbiente, ora viene trasformato e rivenduto“. In pratica le cassette, una volta utilizzate, non vengono gettate ma immesse nel compattatore che realizzerà dei blocchi di polistirolo che saranno poi rivenduti all’azienda fornitrice delle cassette.
E’ il frutto di una collaborazione trasversale tra PicenAmbiente, il mercato ittico sambenedettese, l’amministrazione comunale rappresentato dall’assessorato competente ed il consigliere Marinangeli che assieme ai vertici Regionali è riuscito a trovare i finanziamenti adeguati per la messa a terra della progettualità.
Grazie all’intervento dell’assessore regionale Andrea Maria Antonini, che ha la delega alla pesca, dalla Regione sono arrivati quindicimila euro per l’acquisto del macchinario. Poi, con la collaborazione degli uffici comunali e il lavoro della direttrice del mercato ittico, è stata stanziata la parte mancante (circa diecimila euro) ed è stato possibile procedere all’acquisto.
A far funzionare il dispositivo saranno gli addetti della cooperativa San Pietro per un servizio che verrà svolto ovviamente in coordinazione con PicenAmbiente che ha messo il suo know-how a disposizione.